Lunedì 15 novembre 2010
Firenze, Auditorium dell'ex chiesa di Sant'Apollonia
dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00
tenuto da Andrea Sirotti Gaudenzi
 
Corso di formazione e aggiornamento rivolto ai responsabili di biblioteche, mediateche, cineteche sia pubbliche che private, ai bibliotecari addetti al reference, all'organizzazione e comunicazione  di iniziative culturali e di promozione alla lettura, nonchè operatori culturali, organizzato dall'Associazione Videoteche e Mediateche Italiane (AVI) e dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), in collaborazione con la FST - Mediateca Toscana Film Commission, la Mediateca Pordenone di Cinemazero e con il Patrocinio della Regione Toscana.
 
PRESENTAZIONE
I progressi delle nuove tecnologie consentono l’affermazione di nuove modalità espressive. Al contempo, l’evoluzione dell’information technology impone la ricerca di forme di tutele efficaci contro le minacce rivolte alle opere intellettuali.
Chiunque operi all’interno di biblioteche, mediateche e cineteche ha responsabilità legate alla gestione dei diritti delle opere dell’ingegno. Pertanto, è indispensabile che ogni fenomeno sia collocato nell’ambito della disciplina giuridica della materia, recentemente oggetto di numerosi interventi da parte del legislatore nazionale e comunitario.
 
FINALITA'
Il corso intende offrire una serie di risposte pratiche ai quesiti posti dagli operatori dei settori culturali, con particolare riferimento alle questioni relative alla protezione di opere letterarie, multimediali, audiovisivi e programmi per elaboratori.
 
A CHI E' RIVOLTO
Responsabili di biblioteche, mediateche, cineteche sia pubbliche che private, operatori culturali.
 
 
PROGRAMMA
Ore 9.00 – Inizio registrazioni
Ore 9.45 – Saluti Iniziali
Ore 10.00 – La proprietà intellettuale
Disciplina nazionale e disciplina internazionale
I diritti patrimoniali e i diritti morali
Le opere dell'ingegno: classificazione
Il diritto d'autore in biblioteca e in videoteca
Ore 10.45 pausa
Ore 11.00 Problematiche attuali: copie di salvataggio, proiezioni pubbliche, consultazioni interne.
New media e convergenze: la proprietà intellettuale nell'Information Technology
Norme tecniche e principi giuridici: il contrassegno SIAE
Ore 13.00 (indicativo) - pausa pranzo
Ore 14.00 – La circolazione dei diritti
Cessione, licenze, usi consentiti
Il contratto di edizione
I contratti e le opere musicali
Ipotesi particolari: software, opere audiovisive, format
Nuovi modelli contrattuali (Creative Commons, etc.)
Modelli di liberatoria
Ore 16.00 – pausa
Ore 16.15 – La tutela dei diritti
I giudizi per la protezione della proprietà intellettuale
L'enforcement dei diritti
Il ruolo della SIAE
Le sanzioni penali e amministrative
 
 
IL RELATORE:
Andrea Sirotti Gaudenzi 

Avvocato e docente universitario.
 
 
Avvocato e docente universitario.
Si occupa da anni di questioni relative alla protezione della proprietà intellettuale in ambito nazionale ed internazionale. E’ autore di numerose pubblicazione, tra cui “Opere dell'ingegno e diritti di proprietà industriale” (Utet, 2008), “Il Nuovo diritto d’autore” (quinta edizione, Maggioli, 2009), “Manuale pratico dei marchi e brevetti” (terza edizione, Maggioli, 2009). .
E’ presidente di CeSDET (Centro di Studi di Diritto Europeo delle Telecomunicazioni) ed editorialista del gruppo "Il Sole 24 Ore". E' inserito nell'elenco degli arbitri abilitati dal Registro del ccTLD "it" ed è saggio del CRDD - Centro Risoluzione Dispute Domìni di Roma
E' direttore del Trattato dedicato alla proprietà intellettuale e al diritto della concorrenza edito da Utet. Inoltre, è direttore di alcune collane, tra cui "I prontuari giuridici" (Maggioli) e "Nuovo Trattato di diritto civile e commerciale" (Experta).
Patrocina innanzi alla Corte europea dei Diritti dell'Uomo e alla Corte di Giustizia delle Comunità europee.
 
Il corso è organizzato da:
AVI Associazione Videoteche e Mediateche Italiane Un'associazione culturale senza scopo di lucro della quale fanno parte oltre un centinaio tra mediateche, biblioteche e cineteche di ogni regione italiana. L'AVI dal 2001 è impegnata nell'organizzazione e nello sviluppo delle strutture bibliotecarie e mediatecarie, svolgendo un ruolo di rappresentanza in ogni ambito culturale, scientifico, tecnico, giuridico e legislativo, fornisce inoltre ai propri associati supporti scientifici e tecnici per l'aggiornamento professionale con corsi di formazione e consulenza legale diretta. Maggiori informazioni riguardanti l'Associazione, gli eventi promossi, le consulenze e le modalità di adesione, possono essere reperite nel sito: www.avimediateche.it
 
AIB Associazione Italiana Biblioteche Nata nel 1930 e costituita da circa 4000 soci, promuove l'organizzazione e lo sviluppo in Italia delle biblioteche e di un servizio bibliotecario che tenga in crescente considerazione le esigenze dell'utenza; svolge il ruolo di rappresentanza professionale in ogni ambito culturale, scientifico, tecnico, giuridico e legislativo, per tutto quanto può concernere una migliore organizzazione dei servizi bibliotecari e di documentazione; contribuisce in ogni sede agli orientamenti e alle scelte di politica bibliotecaria; tutela la dignità e la specificità professionale del bibliotecario; fornisce ai propri associati supporti scientifici e tecnici per l'aggiornamento professionale. Maggiori informazioni riguardanti l'associazione possono essere reperite nel sito: www.aib.it
 
in collaborazione con :
FST - Mediateca Toscana Film Commission
Mediateca, con migliaia di film d'autore e documentari è a disposizione di studenti, critici e appassionati; Mediateca, con Toscana Film Commission, offre gratuitamente assistenza alle troupes cinematografiche; Mediateca realizza produzioni audiovisive; organizza e promuove iniziative culturali e formative per avvicinare giovani e adulti al cinema; svolge percorsi educativi sul linguaggio audiovisivo in ambienti di marginalità e disagio sociale.
 
Mediateca Pordenone di Cinemazero una teca dei media. Un archivio aperto ai nuovi supporti culturali ed interessato alla diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva, attraverso la sinergia di diversi servizi: gli archivi audiovisivi e librari completi di indispensabili strumenti di approfondimento alla ricerca, la consulenza e reference di personale specializzato, laboratori di formazione e didattica dell'audiovisivo, premi, concorsi di critica cinematografica, festival e incontri. Maggiori informazioni sul sito: www.mediateca.cinemazero.it
 
Con il Patrocinio della Regione Toscana
 
 
 
 
 
 
SEDE DEL CORSO
 
Auditorium dell'ex chiesa di Sant'Apollonia
via San Gallo 25
Firenze
 
 
ISCRIZIONE
 
Inviare il modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte all’indirizzo elena.dinca@cinemazero.it oppure via fax allo 0434 522603.
 
Costo:
30 Euro per Soci AVI-AIB
40 Euro per non associati
 
 
Modalità di pagamento:
In contanti presso la sede del corso, gli accreditamenti saranno disponibili dalle ore 9.00 alle 10.00 di lunedì 15 novembre.
 
Tramite bonifico bancario  sul c/c n. 0740 7800214T della Friulcassa
v.le Mazzini, Pordenone
ABI 06340 CAB 12500 CIN E
IBAN IT29 E063 4012 5000 7407 8002 14T
c/c
intestato all'Associazione Videoteche - Mediateche Italiane.
Il codice fiscale è 90043670406
Causale: quota iscrizione corso di aggiornamento 2010
 
Se si  sceglie il pagamento tramite bonifico bancario è necessario allegare al modulo d’iscrizione copia della ricevuta di pagamento.
 
 
Per maggiori informazioni contattare Elena Chiara D’Incà allo 0434 520945 via mail elena.dinca@cinemazero.it
 
© 2024 - AVI MEDIATECHE - c/o Mediateca Cinemazero - via Mazzini, 2 33170 Pordenone - Privacy & cookie
Segreteria organizzativa e amministrativa AVI - c/o Mediateca di Cinemazero - Palazzo Badini - Via Mazzini, 2 - 33170 Pordenone
Contatti: e-mail info@avimediateche.it - tel. 0434 / 520945 - Condividi: