L'AVI sarà presente al Convegno Nazionale "La biblioteca aperta" - Milano, Palazzo Stelline

Gestione collettiva e servizi di intermediazione nel mercato dei diritti d'autore
 
A cura di AVI-Associazione Videoteche Mediateche Italiane
 
Intervengono: Rosa Maiello e Andrea Sirotti Gaudenzi
 
Sembra oramai prossimo il recepimento della direttiva europea 2014/26/Ue, conosciuta come direttiva Barnier, che si occupa della gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi, nonché della concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno.
Attualmente esistono notevoli differenze tra le normative nazionali dei Paesi membri che disciplinano il funzionamento degli organismi di gestione collettiva, in particolare per quanto riguarda la trasparenza e la responsabilità nei confronti dei loro membri e dei titolari dei diritti. L'obiettivo della direttiva è quello di superare queste divergenze, armonizzando il settore e dando avvio a una vera e propria liberalizzazione.
L'attesa del testo del decreto legislativo che l'Esecutivo dovrà predisporre per dare attuazione alla direttiva è accompagnata da un intenso dibattito che investe il futuro ruolo della SIAE, l'organismo al quale l'ordinamento italiano attribuisce in via esclusiva l'attività di intermediazione dei diritti d'autore.
Sulle sue ricadute in generale, e in particolare sui servizi bibliotecari e mediatecari, parleranno Rosa Maiello, direttore della Biblioteca di Ateneo dell'Università Parthenope di Napoli, coordinatrice dell'Osservatorio diritto d'autore e Open access dell'AIB, e Andrea Sirotti Gaudenzi, avvocato e docente universitario esperto in diritto d'autore, autore di numerose pubblicazioni.
 
La partecipazione è libera con cortese preghiera di confermare presenza all'indirizzo info@avimediateche.it

Link al programma delle iniziative collaterali del Convegno


© 2017 - AVI MEDIATECHE - c/o Centro Culturale San Biagio - Viale Aldini, 24 Cesena (FC) - CF 90043670406 - Privacy & cookie
Segreteria organizzativa e amministrativa AVI - c/o Mediateca di Cinemazero - Palazzo Badini - Via Mazzini, 2 - 33170 Pordenone
Contatti: e-mail info@avimediateche.it - tel. 0434 / 520945 - Condividi: