Formazione

BIBLIOTECHE E RISORSE AUDIOVISUALI AL TEMPO DELLA INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UNA SFIDA INTERDISCIPLINARE?

13 Marzo 2025

Milano

Convegno delle Stelline 2025

Nel corso della sessione del Convegno, si sono approfondite alcune tematiche significative in merito alla gestione degli audiovisivi, alle policy e prassi ad essi collegate, all’educazione all’immagine, con un affondo sull’importanza delle partnership e di una mappatura delle bibliomediateche italiane, per valorizzarne i patrimoni.

L’attenzione si è focalizzata anche su possibili accordi con archivi produttori per permettere una più libera fruizione delle collezioni audiovisive e sull’applicazione dell’intelligenza artificiale nella produzione di contenuti audio/video e nella gestione degli archivi multimediali.

Ad introdurre i lavori Anna Caccia (Mediateca – Biblioteca Media, Comunicazione e Spettacolo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) e Anna Fiaccarini (Biblioteca e Archivi Extra Filmici, Cineteca di Bologna).

A seguire gli Ospiti al Convegno:
Florian Lecron (Chargé de formation et d’actions pédagogiques, Images En Bibliotheques) in dialogo con Gianmarco Torri (Collezioni audiovisive e librarie del CTU – Centro per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali dell’Università Statale di Milano) sulla necessaria formazione dei bibliotecari nella gestione degli audiovisivi sull’audiovisivo, in particolare concentrandosi sull’esperienza francese.

Antonella Scarpa (AVI – Associazione Videoteche/Mediateche Italiane, ex-referente per la Videoteca d’Ateneo) in dialogo con Margherita Sechi (Documentatrice e Video archivista RAI-TECHE) in merito all’importanza delle partnership.

Alessia Sabrina Natalino (Media Specialist, Mediaset) in conversazione con Brecht Declercq, Head of Archives, Radiotelevisione Svizzera Italiana, Ex-Presidente FIAT/IFTA) sull’IA applicata agli archivi televisivi.

Torna alla lista dei corsi