Convegno Stelline 2024

La forza delle immagini nel Metaverso e nelle realtà immersive. 
Potenzialità per la didattica, la cultura e l'economia: case studies.


Giovedì 21 marzo 2024 dalle 14 alle 18
Biblioteca Valvassori Peroni – Sala Rossa – Mediateca
 
 

l Convegno delle Stelline 2024 avrà luogo il 20 e 21 marzo e anche quest'anno AVI parteciperà con un convegno dal titolo  La forza delle immagini nel Metaverso e nelle realtà immersive. Potenzialità per la didattica, la cultura e l'economia: case studies.

L’incontro AVI è previsto giovedì 21 marzo 2024 dalle 14 alle 18 presso la Biblioteca Valvassori Peroni – Sala Rossa - Mediateca.


AVI, per restare nel solco tracciato dall’argomento scelto per il Convegno, ha deciso di indagare le nuove forme di lettura attraverso le immagini in movimento, organizzando una riflessione sul Metaverso, dal titolo:

La forza delle immagini nel Metaverso e nelle realtà immersive.
Potenzialità per la didattica, la cultura e l'economia: case studies.

Le potenzialità di queste tecnologie innovative non sono ancora state completamente esplorate ma è certo che lo spazio offerto dal Metaverso per sua natura è in grado di fornire una potente forma espressiva alle attività culturali. Un nuovo linguaggio immersivo, omnicomprensivo e non lineare, capace di coinvolgere sia in termini cognitivi che sensoriali. Si parla di “realtà estesa”  generata dalla tecnologia informatica, che unisce elementi digitali e fisici, con il preciso intento di creare esperienze nuove e significative.
Il trasferimento della conoscenza diventa in questo ecosistema decisamente più immediato e coinvolgente in grado di stimolare le nostre emozioni, l’immaginazione e l’apprendimento, e favorire altresì nuovi modi di socializzazione.
Non è possibile approcciarsi a questo ambito senza prendere in considerazione i riflessi psicologici e i conseguenti risvolti; ed è per questo che, accanto alle potenzialità trasmissive di questo nuovo strumento, gli interventi proposti andranno a evidenziarne le modalità di utilizzo nei diversi contesti.


Intervengono:

  • Francesco Toniolo - docente di Forme e Generi del Cinema e dell'Audiovisivo - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano :Educare nel metaverso? Puoi già farlo! Ci sono Minecraft e Roblox
  • Maria Grazia Mattei - Fondatrice e Presidente di MEET Digital Culture Center : Guardare al passato, indagare il presente, esplorare il futuro. Uno sguardo umanistico alla cultura digitale applicata all’arte e non solo.
  • Marco Senaldi - Direttore artistico Accademia di Belle Arti LABA di BresciaEduverso / Eduversi – insegnare e imparare nell’epoca del virtuale
  • Marco Pizzini - METAGATE – Ceo & Co-founder: To Metaverse and back

Saluti di Anna Caccia - Responsabile Mediateca/Biblioteca Media Comunicazione e Spettacolo  Università Cattolica di Milano - Membro Direttivo AVI  
modera Antonella Scarpa Vicepresidente AVI

CLICCA QUI PER PARTECIPARE ALL'INCONTRO
 
 
 
© 2024 - AVI MEDIATECHE - c/o Mediateca Cinemazero - via Mazzini, 2 33170 Pordenone - Privacy & cookie
Segreteria organizzativa e amministrativa AVI - c/o Mediateca di Cinemazero - Palazzo Badini - Via Mazzini, 2 - 33170 Pordenone
Contatti: e-mail info@avimediateche.it - tel. 0434 / 520945 - Condividi: