Le competenze dell’informazione

Media and Information Literacy
Le competenze dell’informazione
 
 

Giugno 15-16, 2023
Biblioteca Salaborsa, Bologna

 

PRESENTAZIONE
 
L’evoluzione tecnologica ha modificato radicalmente il mondo dell’informazione consentendoci di accedere, creare e condividere un’enorme quantità di informazioni.  Sappiamo, però, capire quali siano le informazioni valide?  Sappiamo creare un messaggio efficace? Sappiamo condividerlo in modo etico?
 
L’accesso all’informazione, i servizi informativi e formativi per gli utenti sono sempre stati al centro dell’attività delle biblioteche e dei bibliotecari. Per molto tempo queste attività hanno riguardato principalmente i documenti cartacei. Il   progresso tecnologico ha enormemente ampliato le tipologie di documenti e i bibliotecari, per queste nuove risorse, devono saper fornire agli utenti le stesse capacità di comprensione e gestione adottando pratiche di transliteracy. 
 
Scopi del corso: rendere consapevoli i bibliotecari del loro ruolo formativo, valutare l'acquisizione delle competenze informative degli utenti, formare competenze per il pensiero critico, facilitare la cittadinanza attiva e la vita sociale.
Il corso è strutturato in due giornate distinte. 
 
Nella prima giornata Laura Ballestra, Stefania PucciniAnna Maria Tammaro, Alessia Zanin Yost illustreranno i principali riferimenti teorici a supporto della progettazione di azioni formative di Information Literacy.
Il secondo giorno sarà dedicato all'applicazione pratica degli strumenti teorici esaminati nel giorno precedente. I partecipanti saranno coinvolti in lavori di gruppo per la progettazione di un percorso di Media and Information Literacy. Ai partecipanti sarà chiesto di sviluppare un progetto che possa essere concretamente realizzato nella loro struttura, utilizzando una delle competenze informative analizzate. 
 
A CHI È RIVOLTO
 
Bibliotecari pubblici, accademici e scolastici, archivisti, specialisti dell’informazione, operatori in mediateche, videoteche e cineteche sia pubbliche sia private, educatori e operatori culturali, insegnanti e professionisti interessati al tema.
Saranno accettate fino a 25 iscrizioni.
 
RELATRICI
Alessia Zanin Yost - Bibliotecaria/docente di scienze sanitarie presso la Slippery Rock University, Pennsylvania. Insegna ricerca medica agli studenti di medicina e infermieristica, collaborando con altri docenti nella valutazione dell’apprendimento degli studenti. È autrice di molti articoli e capitoli sul ruolo dei bibliotecari nell’ insegnamento, nell'alfabetizzazione sanitaria e la comunicazione interculturale nel campo medico-sanitario. È attiva nella Medical Library Association, dove è presidente della commissione International Cooperation e ha una certificazione nazionale sull’ informazione sanitaria. Fa parte sezione IFLA Health and Biosciences Libraries dove collabora nell’ambito della disinformazione sanitaria. 
  
Anna Maria Tammaro - Editor in Chief di Digital Library Perspectives. E’ stata docente per circa venti anni presso l’Università di Parma coordinando corsi internazionali e a distanza sulla Digital Library. Continua a essere impegnata in progetti di ricerca internazionali presso l’Università di Parma che riguardano la gestione dei dati di ricerca e i giochi per l’apprendimento. Attualmente è Convenor del SIG Library History di IFLA ed è Treasure del SIG Education for Information di ASIS&T
 
Laura Ballestra - Direttrice della Biblioteca Mario Rostoni dell'Università Carlo Cattaneo. Docente di information literacy presso lo stesso Ateneo e membro della Sezione IFLA Reference and Information Services. Ha insegnato information literacy in differenti contesti, dalla scuola al mondo del lavoro, e pubblicato libri e articoli sul tema. Fa parte del gruppo di studio Information Literacy di AIB e di quello sulla Documentazione di fonte pubblica. Per AIB è delegata del CEN presso Repubblica digitale.
 
Stefania Puccini - Laureata in Teorie della comunicazione. Bibliotecaria presso la Biblioteca Umanistica dell’Università degli studi di Firenze dove si è occupata principalmente della formazione degli utenti. Tiene corsi di formazione e aggiornamento sulle competenze informative e digitali. È membro del Gruppo di studio sulla Information Literacy dell’Associazione Italiana Biblioteche.
 
Materiali corso: 
Il materiale necessario alle esercitazioni sarà fornito durante il workshop. Per partecipare ai gruppi di lavoro è richiesto l’uso di un pc personale o uno smartphone.   
Verrà rilasciato un attestato di frequenza.
 
 
 
costo:
100 Euro per i non associati
  70 Euro per i soci AVI-AIB
Necessario compilare in tutti i suoi punti il MODULO DI ISCRIZIONE
 
modalità di pagamento

- in contanti il giorno stesso del corso 
- tramite bonifico bancario sul c/c intestato all’Associazione Videoteche Mediateche Italiane
  IBAN IT29 E063 4012 5000 7407 8002 14T c/o Friulcassa di viale Mazzini, Pordenone
  causale: quota iscrizione corso Information Literacy Bologna 
 
In collaborazione con:
 Slippery Rock University, Pennsylvania
 

Con il patrocinio di:




PROGRAMMA
giovedì  15 giugno
9-9.15 registrazione dei corsisti
9.30 saluti di Antonella Scarpa vice-presidente AVI
 
9.30-10.15 Intervento Information literacy nelle biblioteche italiane: una storia piena di futuro (Laura Ballestra)
10.20- 11.00 Intervento Le competenze al giorno d’ oggi: verso una visione inclusiva e non esclusiva (Alessia Zanin Yost)
11.10- 12.00 Intervento Dalla Digital literacy alla Digital fluency: le capacità cognitive di indagine necessarie ai giovani (Anna Maria Tammaro)
12.10-13.15 Intervento Bibliotecari in prima linea per una società democratica, inclusiva e sostenibile. DigComp e GreenComp: due strumenti da conoscere (Stefania Puccini)
 
13.15-14.30 pranzo 
 
14.30- 15.15 Intervento Competenza visuale/mediatica: Imparare a leggere non solo tramite le parole (Alessia Zanin Yost)
15.15-16.15 Tavola rotonda L’importanza dei bibliotecari/operatori: saper valutare e non solo fare (Laura Ballestra,  Stefania Puccini, Anna Maria Tammaro, Alessia Zanin Yost)
16.15-17.00 dibattito 
 
venerdì 16 giugno 
 
Breve panoramica della pratica degli strumenti teorici presentati nella giornata precedente e del sistema di analisi SWOT:
9-9.30 Presentazione Esempio di progettazione, applicazione e valutazione (Stefania Puccini)
9.39-10 Presentazione Competenza visuale/mediatica, progetto, applicazione, valutazione (Alessia Zanin Yost)
10-10.30 Presentazione Gaming progetto, applicazione, valutazione (Anna Maria Tammaro)
10.30-13.15 Formazione dei gruppi di lavoro: I partecipanti dovranno scegliere una delle competenze proposte e dovranno sviluppare un progetto che possa essere concretamente realizzato nella loro struttura, coordinati e seguiti dai docenti in veste di facilitatori.
 
13.15-14.30 pranzo 
 
14.30-17.00 - Ripresa dei lavori. Presentazione e discussione di alcuni progetti.
 
17.30 - Chiusura lavori e saluti della presidente AVI Anna Fiaccarini 
 

 

 
Per iscriversi al corso Media and Information Literacy - Le competenze dell’informazione è necessario inviare il modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte all'indirizzo mail info@avimediateche.it


Il modulo d’iscrizione può essere scaricata in formato word o pdf a questo link:

MODULO DI ISCRIZIONE AL CONVEGNO

 
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria al numero 0434 520945 o via mail: info@avimediateche.it
© 2024 - AVI MEDIATECHE - c/o Mediateca Cinemazero - via Mazzini, 2 33170 Pordenone - Privacy & cookie
Segreteria organizzativa e amministrativa AVI - c/o Mediateca di Cinemazero - Palazzo Badini - Via Mazzini, 2 - 33170 Pordenone
Contatti: e-mail info@avimediateche.it - tel. 0434 / 520945 - Condividi: