Corso Online 04 marzo 2021

“Le foto sul web (ed oltre…): istruzioni per l’uso per non farsi male”
relatore: Avv. Massimo Stefanutti
 
04 marzo 16.30 – 19.30
Corso Online
 
 
La rete ha oramai ampliato le possibilità dell’uomo: la conoscenza è a portata di mano per tutti (o quasi).  Ma la rete è anche un luogo di illeciti, di usi non autorizzati di materiali coperti da diritto di proprietà intellettuale.
E, prima del testo, la fotografia è la regina di queste appropriazioni, il più delle volte illecite, qualche volta lecite.
 
In questo corso si cercherà di fare chiarezza e di dare istruzioni su cosa si possa o non si possa fare, con un’attenzione speciale alle mediateche e alle biblioteche e all’utilizzo delle immagini, come forma di comunicazione, da parte di queste due realtà.
 
 
 
 
 
PROGRAMMA
- Il diritto d'autore in Italia e nel mondo;
- Il web e la fotografia: come capire se le foto sono coperte da diritti e come utilizzare le foto che si trovano nel web;
- il caso italiano: l'art. 70 L. 633/1941 e come gestirlo.
- Le precauzioni da adottare e come fare per tutelare il proprio lavoro (e quello degli altri).
- I Social e l'uso della fotografia;
- le Creative Commons.
 
Il corso è gratuito per i soci AVI. Iscrizione obbligatoria scrivendo a info@avimediateche.it entro lunedì 01 marzo alle 13.00
 
Avv. Massimo Stefanutti
 
Massimo Stefanutti (Venezia, 1957) fotografa dai primi anni ’70 con una vecchia Rolleicord e nel 1977 diventa socio del Circolo Fotografico La Gondola, del quale è l’attuale Presidente. Nel 2001 scopre la fotografia stenopeica e ne diventa, in pochi anni, uno dei maggiori esponenti in campo nazionale e internazionale. E’ stato membro dell’Osservatorio Nazionale per la Fotografia Stenopeica presso il Museo dell’Arte e dell’Informazione (MUSINF) di Senigallia dal 2008 al 2012 e curatore d’importanti rassegne di fotografia stenopeica italiana. Già membro del Comitato Scientifico dei “Rèflexion Masterclass” tenuti dalla fotografia Giorgia Fiorio, ora è consigliere di amministrazione della “Fondazione Nino Migliori”, Vice Presidente della “Fondazione Romano Cagnoni”, Visiting Professor alla Fondazione Fotografia in Modena, consulente dell’Università di Cà Foscari a Venezia, del CRAF di Spilimbergo, della Fondazione Museo delle Storie di Bergamo, oltre ad altri numerosi altri Enti pubblici e privati.
È docente formatore per il diritto d’autore (in particolare per il diritto della fotografia) per la Sharecom e la Wolter Kluwer – nell’ambito del programma Altalex - oltre che in corsi specifici per fotografi e legali.
Laureato in giurisprudenza all’Università di Ferrara, dopo gli studi classici, esercita la professione di Avvocato in Venezia. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Venezia dal 1985 è patrocinatore in Corte di Cassazione. Si occupa da molti anni di diritto della fotografia e della proprietà intellettuale, patrocinando in numerose controversie del settore e prestando opera di consulenza ed assistenza per gli amici-clienti fotografi.
 
 
© 2021 - AVI MEDIATECHE - c/o Mediateca Cinemazero - via Mazzini, 2 33170 Pordenone - Privacy & cookie
Segreteria organizzativa e amministrativa AVI - c/o Mediateca di Cinemazero - Palazzo Badini - Via Mazzini, 2 - 33170 Pordenone
Contatti: e-mail info@avimediateche.it - tel. 0434 / 520945 - Condividi: