Venerdì 15 marzo ore 10,00 - 13,30 / 14,30 - 16,30
Sala Chagall
Convegno stelline 2019
 
Il mondo dell'audiovisivo tra frammentazione e ibridazione.
Cambiamenti in atto e prospettive future nelle collezioni delle -teche pubbliche e aperte al pubblico

 
A cura di AVI Associazione Videoteche / Mediateche Italiane
 
Coordina: Antonella Scarpa, presidente AVI

 
In questi anni stiamo assistendo ad una vera rivoluzione in atto nel settore cinematografico e audiovisivo.
 
Le tecnologie digitali, che permettono ai film una circolazione più ampia, veloce ed economica, stanno cambiando il modo in cui questi raggiungono non solo le sale cinematografiche ma anche lo spettatore.
 
Questa "rivoluzione" sta introducendo importanti cambiamenti in tutta la filiera dell'industria cinematografica, dalla produzione e distribuzione, fino alla moltiplicazione delle modalità di fruizione dei contenuti.
 
I contenuti offerti sono sempre più frammentati e moltiplicate le piattaforme di accesso: oggi un qualunque contenuto visivo può essere fruito in qualunque momento e su qualunque device (schermo di casa, laptop, smartphone). Si delinea una cultura dell'abbondanza e dell'immediatezza audiovisiva, che consente un accesso "anything, anytime, anywhere", consumo immediato, personalizzato, espanso, partecipato, in una parola frammentato.
 
In uno scenario di questo tipo che ruolo stanno giocando le istituzioni biblio-cine-media-tecarie? come si delineerà il futuro del prestito dei materiali filmici all'interno delle -teche pubbliche e aperte al pubblico? come potrà una -teca audiovisiva conservare il suo ruolo nella conservazione e valorizzazione della cultura cinematografica e audiovisiva? Quali scenari in materia di diritto d'autore si delineeranno nell'accesso ai contenuti streaming e on-demand in un ambiente bibliotecario?
 
Con una tavola rotonda a cui parteciperanno professionisti del settore proveremo a rispondere a queste domande per inquadrare il panorama presente e iniziare a delineare i possibili scenari futuri.
 
La partecipazione è libera con cortese preghiera di confermare presenza all'indirizzo:
info@avimediateche.it
 
© 2019 - AVI MEDIATECHE - c/o Mediateca Cinemazero - via Mazzini, 2 33170 Pordenone - Privacy & cookie
Segreteria organizzativa e amministrativa AVI - c/o Mediateca di Cinemazero - Palazzo Badini - Via Mazzini, 2 - 33170 Pordenone
Contatti: e-mail info@avimediateche.it - tel. 0434 / 520945 - Condividi: