Corso di formazione

Media and Information Literacy
Le competenze dell’informazione
Giugno 15-16, 2023

Biblioteca Salaborsa, Bologna

L’evoluzione tecnologica ha modificato radicalmente il mondo dell’informazione consentendoci di accedere, creare e condividere un’enorme quantità di informazioni.  Sappiamo, però, capire quali siano le informazioni valide?  Sappiamo creare un messaggio efficace? Sappiamo condividerlo in modo etico?
 
L’accesso all’informazione, i servizi informativi e formativi per gli utenti sono sempre stati al centro dell’attività delle biblioteche e dei bibliotecari. Per molto tempo queste attività hanno riguardato principalmente i documenti cartacei. Il   progresso tecnologico ha enormemente ampliato le tipologie di documenti e i bibliotecari, per queste nuove risorse, devono saper fornire agli utenti le stesse capacità di comprensione e gestione adottando pratiche di transliteracy. 
 
Scopi del corso: rendere consapevoli i bibliotecari del loro ruolo formativo, valutare l'acquisizione delle competenze informative degli utenti, formare competenze per il pensiero critico, facilitare la cittadinanza attiva e la vita sociale.
Il corso è strutturato in due giornate distinte. 
 
Nella prima giornata Laura Ballestra, Stefania PucciniAnna Maria Tammaro, Alessia Zanin Yost illustreranno i principali riferimenti teorici a supporto della progettazione di azioni formative di Information Literacy.
Il secondo giorno sarà dedicato all'applicazione pratica degli strumenti teorici esaminati nel giorno precedente. I partecipanti saranno coinvolti in lavori di gruppo per la progettazione di un percorso di Media and Information Literacy. Ai partecipanti sarà chiesto di sviluppare un progetto che possa essere concretamente realizzato nella loro struttura, utilizzando una delle competenze informative analizzate. 
 
A CHI È RIVOLTO
 
Bibliotecari pubblici, accademici e scolastici, archivisti, specialisti dell’informazione, operatori in mediateche, videoteche e cineteche sia pubbliche sia private, educatori e operatori culturali, insegnanti e professionisti interessati al tema.
Saranno accettate fino a 25 iscrizioni.
 
 
costo:
100 Euro per i non associati
  70 Euro per i soci AVI-AIB
 
In collaborazione con:
 Slippery Rock University, Pennsylvania

 

Con il patrocinio di: AIB - Sezione Emilia Romagna

CLICCA QUI PER CONOSCERE L'INTERO PROGRAMMA E PROCEDERE CON L'ISCRIZIONE

© 2024 - AVI MEDIATECHE - c/o Mediateca Cinemazero - via Mazzini, 2 33170 Pordenone - Privacy & cookie
Segreteria organizzativa e amministrativa AVI - c/o Mediateca di Cinemazero - Palazzo Badini - Via Mazzini, 2 - 33170 Pordenone
Contatti: e-mail info@avimediateche.it - tel. 0434 / 520945 - Condividi: